COMUNICATO STAMPA
Chioggia, città dell’Armonia, rende omaggio al suo compositore.
Al via dal 10 giugno un fitto programma di concerti ed eventi per ricordare la figura di Gioseffo Zarlino nel quinto centenario dalla sua nascita.
Gioseffo Zarlino è nato a Chioggia cinquecento anni fa e la sua città è pronta a rendergli l’onore che merita. Da un anno e oltre fervono i preparativi nel cantiere creativo composto dall’Associazione lirico musicale clodiense, l’Associazione Banda musicale cittadina e la Fondazione Clodiense con il patrocinio del comune di Chioggia, e finalmente tutto è pronto per iniziare. Sabato 10 giugno alle ore 20.45, nella splendida cornice della chiesa di Santa Caterina, il programma delle celebrazioni in onore di Zarlino prenderà il via nel modo più solenne con un concerto di musiche zarliniane e di altri autori del ‘500 intitolato “L’armonia meravigliosa - concerto per soli, cori e strumenti antichi”, eseguito dall'Ensemble "Schola San Rocco" e diretto dal maestro Francesco Erle.
Sarà il primo appuntamento di un ampio programma di celebrazioni organizzato tra Chioggia, dove Zarlino è nato nel 1517, e Venezia, dove è morto nel 1590, e che vede coinvolte anche prestigiose istituzioni veneziane: il Conservatorio Benedetto Marcello, la Fondazione Ugo e Olga Levi, la Fondazione Teatro La Fenice, la Fondazione Giorgio Cini e la Cappella Marciana.
In città, a partire dal 1° luglio sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Gioseffo Zarlino da Chioggia”, un originale percorso, visitabile fino a tutto gennaio 2018, dislocato su più sedi: la biblioteca civica Sabbadino, il Museo Diocesano e la Collezione privata dei Padri Filippini, dove saranno esposte edizioni antiche delle opere del compositore chioggiotto insieme ad altre stampe del Cinque-Seicento.
E per diffondere la conoscenza del teorico e compositore, dando risalto al suo spessore, sarà data alle stampe una originale edizione a fumetti della sua vita e del suo tempo, ideata e realizzata dal professor Rosario Santamaria, apprezzato disegnatore e fumettista, docente di disegno e storia dell’arte al liceo “Veronese” di Chioggia. L’opera, che è destinata ai più giovani, sarà presentata nelle scuole medie e superiori a partire dal prossimo anno scolastico, insieme a un ciclo di incontri e conferenze a carattere didattico, ma sarà a disposizione della città già dal mese di luglio e promette di suscitare non poco interesse e curiosità anche nel pubblico adulto.
E non poteva mancare una iniziativa destinata ai musicisti e ai compositori, sia allievi sia professionisti, che potranno partecipare ad un bando intitolato a Zarlino e concorrere, con una composizione originale, alla selezione che porterà il vincitore a vedere la sua opera eseguita al Teatro La Fenice nel corso della stagione concertistica nel 2018.
L’occasione del cinquecentenario della nascita di Zarlino è stata anche propizia per l’approfondimento dello studio delle musiche del periodo da parte dei giovani musicisti, da cui è nata anche un’orchestra giovanile, intitolata al compositore, che avrà modo di farsi conoscere con una serie di concerti in città nei mesi estivi e nel prossimo autunno. Tra gli obiettivi delle associazioni che hanno dato vita al programma non c’è solo quello di rendere onore al nome e alla memoria del celebre compositore ma soprattutto quello di ricostruirne la figura e le opere diffondendone la conoscenza in città, in modo capillare e a diversi livelli. Sono ancora pochi, infatti, quelli che sanno che al nome di Gioseffo Zarlino è legata la fama di maggior teorico musicale del Rinascimento italiano. A lui, che il doge Marco Foscarini definì “restauratore della musica”, si deve l’invenzione della moderna armonia musicale basata su due tonalità di scale maggiori e minori. Nei suoi trattati, Istitutioni Harmoniche del 1558, e Dimostrationi Harmoniche, del 1571, egli ha codificato la composizione musicale secondo rigorosi principi matematici, sostenendo che la musica è un sapere basato sulla precisa quantificazione delle voci e dei suoni musicali. Riconosciuto come una delle figure più importanti nella storia della musica in Italia e in Europa, dove sono circolate in traduzione le sue opere, egli ha esercitato una forte influenza sui musicisti fin dal Cinquecento e nei secoli a seguire.
Al termine di quest’anno i cittadini di Chioggia che conosceranno la vita e l’opera di Gioseffo Zarlino saranno molti di più. E non è detto che non siano d’aiuto, oltre ai concerti e alla mostra, al concorso e alla biografia in forma di grafic novel, anche la fragranza di un biscotto e il gusto equilibrato di un aperitivo, creazioni originali di Maestri del gusto locali, che saranno presentati in occasione del concerto inaugurale del 10 giungo prossimo, quando si brinderà con lo Zarlino a “Chioggia, città dell’Armonia”.
INIZIATIVE IN PROGRAMMA A CHIOGGIA
- 10 giugno, concerto di musiche di Gioseffo Zarlino “L’armonia meravigliosa" eseguito dall'Ensemble "Schola San Rocco" e diretto dal maestro Francesco Erle, presso la chiesa di Santa Caterina in Chioggia, alle ore 20,45
- da giugno 2017 a gennaio 2018, mostra "Gioseffo Zarlino e il legame con la sua città natale" con esposizione di edizioni antiche di opere di Zarlino. Il percorso mostra coinvolge la Biblioteca Civica C.Sabbadino, il Museo Diocesano e la Collezione privata dei Padri Filippini (scarica il pdf della mostra);
- 25 novembe 2017, concerto di musiche del '600, in programma con L'Opera Metropolitana, edizione autunnale;
- incontri e conferenze a carattere didattico sono previste per prossimo anno scolastico presso le scuole del territorio per far conoscere la figura di G. Zarlino;
- pubblicazione della biografia di Zarlino in forma di fumetto destinato alle fasce più giovani della popolazione;
- pubblicazione di un bando di concorso, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice, per composizioni su tema zarliniano rivolto a studenti e a professionisti del settore, l'opera vincitrice verrà eseguita nel 2018;